Il Giudizio

Carta Il Giudizio

Descrivendo questo Arcano Maggiore, gli studiosi di scienze divinatorie, concordano nel sottolineare la sua valenza apocalittica e lo associano all'idea di viaggio definitivo, di ultima opportunità, di prova finale e di giudizio universale.
Malgrado ciò, questa carta è considerata positiva perchè porta a riflettere e a pensare sulla propria vita, su quanto è stato realizzato con profitto e su quello che invece si è lasciato inconcluso o si è fallito.
Alcuni studiosi di Tarocchi, quando analizzano le valenze esoteriche di questo Arcano Maggiore pongono in relazione il suo significato emblematico con la meditazione. Solo concentrandosi in se stessi si riesce infatti a penetrare a fondo nella propria mente, cogliendo tutti i dati, le sfumature e i dettagli necessari a completare un quadro obbiettivo del proprio mondo interiore.
Noi cartomanti, possiamo affermare che la simbologia de Il Giudizio parte dalla realtà esterna per penetrare successivamente nelle profondità dell'individuo e che quiondi questa è una carta strettamente connessa all'intimità spirituale. La figura più importante che compare in questo Arcano Maggiore è l'Angelo che, situato nella parte superiore della carta, suona una tromba d'argento.
Secondo gli specialisti dei Tarocchi classici, il suono della tromba serve a ridestare dal letargo in cui versano coloro che non credono in se stessi e che sono prigionieri della propria debolezza. E' un richiamo all'ordine: al suono della tromba, i personaggi che appaiono nella parte inferiore della carta, vengono indotti ad approfondire la conoscenza di se steassi, accorrendo alla chiamata liberatoria dell'Angelo.
Infatti, senza una conoscenza della propria natura, non si può conseguire la vera libertà.

 

Carta in posizione diritta:

  - Carta di buon auspicio.

  - Indica sincerità e onestà nel riconioscere le proprie virtù e difetti.

  - Rappresenta il risveglio alla realtà e l'accettazione dei fatti così come si presentano.

  - Ogni genere di cambiamento è positivo, soprattutto nel campo lavorativo e sociale:è necessario rinnovarsi.

 

Carta in posizione rovesciata:

  - Indica paura e incertezza di fronte alla novità, soprattutto nel campo professionale.

  - L'eccessiva timidezza può portare a barricarsi dietro idee bizzarre.

  - L'autocontrollo rendel'individuo pieno di complessi e privo di spinte reali.

 

Abbinamenti

Il Giudizio abbinato alla Giustizia indica al consultante che è opportuno mettere da parte l'avidità perchè potrebbe causare problemi
Il Giudizio abbinato al Dieci ed all'Asso di Denari indica un'eredità in arrivo

Lo sapevi che Il Giudizio

In Astrologia è abbinata a Mercurio in Vergine e Giove in Pesci
Nelle domande riguardanti la salute indica che il consultante gode di buona salute oppure che è prossimo alla guarigione
Nel mondo del lavoro può indicare un soggetto che fa l'oratore, il cantante, l'avvocato oppure il poeta