Simboleggia la I casa dello zodiaco che rappresenta l'ambiente dell'infanzia, la personalità dell'individuo nelle sue forme primordiali; è la sede della vita istintiva e degli slanci incontrollati.
Il segno dell'Ariete si estende dal grado 0 al grado 30.
I pianeti in Ariete: domicilio diurno di Marte, esaltazione del Sole, esilio di Venere, caduta di Saturno.
Il segreto del fascino di questo segno risiede nell'imprevedibilità e nella convivenza di aggressività e debolezza.
Le caratteristiche dominanti dell'Ariete sono, infatti, l'energia, il coraggio, l'impulsività, l'aggressività e la generosità.
L'Ariete ha un'intelligenza viva, possiede grande forza ed energia, ed è sempre pronto a prendere l'iniziativa in ogni occasione.
È irrequieto e imprudente: incorre spesso in errori di scelta, dovuti alla mancanza di riflessione. Non essendo un razionale, si lascia guidare dall'impulsività, senza valutare la situazione, convinto di poter raggiungere il suo obiettivo.
Il coraggio e l'audacia nell'affrontare le situazioni prendono spesso la forma di ostinazione e di testardaggine soprattutto quando incontra inattesi ostacoli.
Data la sua incapacità di immedesimarsi nelle altrui esigenze l'Ariete viene talvolta accusato d'egocentrismo.
Egli vive sempre il momento presente, ha scarsa memoria del passato e non si cura certo del futuro. Nel lavoro come nella vita tende ad assumere un ruolo leader e sopporta a fatica costrizioni e imposizioni.
Le professioni a lui congeniali sono la carriera militare e politica, l'attività imprenditoriale e sportiva. Molti Ariete si sentono attratti dalla medicina e soprattutto dalla chirurgia, grazie al sangue freddo che sanno dimostrare in ogni circostanza. In generale per i nativi del segno sono inadatte le attività di routine.
L'Ariete ha un animo romantico e bisognoso d'affetto e di rassicurazioni. Sa essere un amico leale e disponibile, pronto a offrire il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno. È vero, comunque, che non è sempre facile sopportare il suo modo brusco di esprimersi e sono pochi quelli disposti a tollerare lo stressante ritmo di vita che impone. Solitamente tende a vivere le passioni amorose con trasporto e passionalità. Non si può definire l'Ariete un modello di fedeltà: il costante bisogno di rassicurazione in merito alle sue capacità amorose, lo spingono spesso a cercare avventure. Con il partner tende ad assumere sempre un ruolo di comando. L'abilità di chi gli sta vicino deve essere quella di saperlo portare, con dolcezza, a far le cose desiderate, pur lasciandogli credere di essere stato lui l'unico artefice delle sue scelte.
Anatomicamente il segno dell'Ariete governa la testa e gli occhi. Il nativo può soffrire di violente emicranie e disturbi alla dentizione. Il ritmo di vita frenetico che si impone può provocargli anche disturbi del sistema nervoso, crampi e problemi gastrici.
È sicuramente coraggioso e generoso; agisce con franchezza e spontaneità. È un vulcano pieno di idee e spesso prende decisioni molto affrettate. È frenetico, per cui è difficile stargli dietro, in compenso con lui è difficile annoiarsi. È attratto da situazioni rischiose e non si accorge o non valuta i pericoli. Quando si propone una meta, punta deciso al traguardo affrontando eventuali ostacoli e avversari. È sbadato, permaloso e contraddittorio. Attacca frontalmente qualsiasi situazione. Tende a primeggiare e a vuole mostrarsi sempre vincente. Ha ottime capacità organizzative. Ama ogni sfida, lavorativa, sociale o amorosa. In amore è esigente e ama avere un ruolo protettivo. Se innamorato, s'impegna a fondo in un rapporto. È un partner non facile e ha bisogno di una compagna che lo segua ma che non sia arrogante e che lo colmi di ammirazione. È molto legato alla famiglia e alle tradizioni.
… COME CONQUISTARLO
Per conquistare l'uomo Ariete è opportuno tener presente che in nessun caso bisogna partire all'attacco: bisogna lasciarsi maliziosamente conquistare e farsi desiderare. L'Ariete non sopporta di essere secondo a nessuno è opportuno, quindi, lasciargli lo scettro del comando, cercando unicamente di essere diverse e eccitanti. È possibile intrigarlo con una conversazione intelligente, una cenetta romantica o parlando di sport.
Se invitate un uomo Ariete per una cenetta romantica, ricordatevi di curare molto la preparazione della tavola addobbandola sontuosamente. È amante dello sport, per cui molto facilmente vi trascinerà ad assistere a qualche manifestazione sportiva.
Non abbiate pudori a comunicargli il vostro amore, siate con lui sincere e affettuose, sarà vostro per sempre!
È una donna d'azione, coraggiosa e intraprendente: non accetta un ruolo di secondo piano né di vivere all'ombra di un uomo. Spesso infatti è una donna in carriera. Le donne dell'Ariete assumono sempre la parte direttiva in famiglia e nel matrimonio. La donna Ariete è tumultuosa sia in in amore sia quando vuole realizzare un ideale. Ha bisogno di un partner che sappia condividere i suoi entusiasmi e la sua energia. Sa essere di grande sostegno per il marito, non indietreggia davanti a problemi e difficoltà. È anticonformista. In amore è molto appassionata, calorosa nelle amicizie, ospitale e disinvolta nei rapporti con il prossimo. Come madre è esigente e tende a imporre le proprie decisioni.
… COME CONQUISTARLA
Non è la donna adatta a uomini deboli o dalle idee poco chiare. Non è una donna facile da conquistare, non bisogna lasciarsi scoraggiare dall'aria di freddezza con cui all'inizio sembra trattare gli uomini.
Ama molto lo sport e apprezza chi lo pratica. Con lei sortisce miglior effetto una telefonata fuori programma che una cena nel miglior ristorante della città. È una donna forte e sicura, ma adora sentirsi coccolata e protetta. Lei è molto disordinata, per questo tanto più apprezza gli uomini ordinati. Adora i regali: profumi intensi, gioielli, ninnoli preziosi... Soprattutto vuole un amore forte e appassionato, che non conosca tentennamenti.
Segno : cardinale
Genere : maschile
Elemento corrispondente : fuoco
Caratteristiche : autostima, iniziativa
Numero fortunato : 8
Colori : arancione, rosso
Profumi e essenze : garofano, lavanda, sandalo
Fiori e piante : agrifoglio, garofano, ginestra, papavero, tulipano
Animali : gallo, lupo, manta
Pietre preziose e minerali : metista, diamante, rubino, zolfo
Metalli: : ferro
Professioni : chirurgo, guida, industriale, militare, sportivo